Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Barchi
Cartoceto
Fano
Fratte Rosa
Frontone
Isola del Piano
Mondavio
Mondolfo
Monte Porzio
Montefelcino
Montemaggiore al Metaturo
Orciano di Pesaro
Pergola
Piagge
Saltara
San Costanzo
San Giorgio di Pesaro
San Lorenzo in Campo
Sant'Ippolito
Serra Sant'Abbondio
Serrungarina
TORNA INDIETRO
La storia

 Fano

(12 m slm)

 

La storia di Fano è strettamente legata a quella della via Flaminia che rappresentò per millenni la via terrestre più agevole per trasportare merci e truppe tra Roma e la pianura padana.

 

Arco di Augusto (9.d.C.)

L’imperatore romano Cesare Ottaviano Augusto dotò Fanum Fortunae (così veniva anticamente chiamata Fano per via del Tempio della Fortuna) di una cinta muraria e di una porta celebrativa a tre fornici (il cosiddetto Arco d’Augusto).

Fano fu poi dotata di un teatro, di un anfiteatro, di terme e di una basilica fino a quando, nel 558 d.C., tutto avrebbe cessato di esistere fra le distruzioni e gli incendi portati dai Goti in lotta contro i Bizantini.

Risorta dalle distruzioni barbariche, nel medioevo Fano divenne parte del ducato della Pentapoli Marittima, poi libero comune e quindi signoria sotto i Malatesta che ampliarono la cinta muraria al di fuori dell’antico perimetro romano. Assediati dal duca Federico di Montefeltro, i Malatesta accettarono di lasciare Fano a condizione che non cadesse sotto Urbino. Fano divenne così “parte della chiesa” circondata dai territori dei Montefeltro e poi dei Della Rovere e tale restò (eccezion fatta per la breve parentesi napoleonica) fino al 1860, anno dell’Unità d'Italia.

Oggi Fano è la terza città delle Marche, con attività economiche molto diversificate: agricoltura, pesca, turismo, fino alla piccola e media industria che ha nella cantieristica, e in particolare nell’allestimento di yacht, il suo settore di punta.

Negli ultimi anni la città ha valorizzato le proprie ricchezze artistiche attraverso importanti percorsi di restauro. Ora più che mai è visibile l’imponente impronta romana che è stata alla base della storia cittadina.

Il centro storico di Fano è spesso teatro di importanti avvenimenti: dal ricercato mercatino dell’antiquariato (ogni seconda domenica del mese e il sabato precedente) al famoso Carnevale bello da vedere e dolce da gustare.


Personaggio di un carro del Carnevale di Fano, la manifestazione carnevalesca più importante delle Marche

 

Informazioni e curiosità
Fano: Epoca Romana
Fano: Pentapoli e Alto Medioevo
Fano: Libero Comune
Fano: Ex Concordia Felicitas
Fano: Signoria dei Malatesti
Fano: Libertas Ecclesiastica
Fano: Oligarchia Nobiliare
Fano: Età risorgimentale
Fano: Tempi moderni
Artisti del Comune di Fano
Mercatino dell'Antiquariato
Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">