Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO
Storia

 Fano: Libero Comune

 

 

Circa l’origine del libero comune, gli storici locali indicano il secolo XII e accennano l’esistenza di consoli già dall’anno 1114. Fu anche l’inizio di quei secoli di guerre municipali che avrebbero portato Fano, maggiore e più forte, a perseguitare la vicina Fossombrone e a salvarsi da una lega di città nemiche (Pesaro, Senigallia, Ravenna) alleandosi con Venezia. Grazie all’intervento della Serenissima nel 1141 si arrivò al patto che garantì la pace ventennale tra pesaresi e fanesi.
Ci furono tuttavia altre piccole guerre locali, in particolare contro Senigallia e Pesaro per il possesso di alcuni castelli lungo la Valle del Cesano e per quelli di Mombaroccio e Novilara (1202), né cessarono le prepotenze e i soprusi a danno di Fossombrone che solo nel 1294 riuscì a liberarsi del giogo fanese.
Fu in quegli anni che Fano subì un breve periodo di dominazione della casa d’Este fino a quando i comuni marchigiani giunsero a federarsi per resistere all’imperatore Federico II di Svevia che nel 1241 pose l’assedio a Fano, senza riuscire a conquistarla, ma devastandone il territorio.
 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">