Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Barchi
Cartoceto
Fano
Fratte Rosa
Frontone
Isola del Piano
Mondavio
Mondolfo
Monte Porzio
Montefelcino
Montemaggiore al Metaturo
Orciano di Pesaro
Pergola
Piagge
Saltara
San Costanzo
San Giorgio di Pesaro
San Lorenzo in Campo
Sant'Ippolito
Serra Sant'Abbondio
Serrungarina
TORNA INDIETRO
La storia

 San Costanzo

(150 m slm)

 

San Costanzo si trova sulle colline che separano le valli dei fiumi Metauro e Cesano. Secondo antiche testimonianze archeologiche, dovute al ritrovamento di una necropoli Picena, le sue origini  risalirebbero all’VIII-VII secolo a.C..

 

Nel secolo XV è certa la presenza dei Malatesti che avrebbero costruito le mura castellane. In seguito San Costanzo assunse una tale importanza strategica che nel 1429 i fanesi ne sistemarono le mura in vista della temuta invasione dei Visconti.

Veduta dell'abitato

 

Nel 1492, San Costanzo si sottrae dalla giurisdizione di Fano e dopo alterne vicende, nel 1520, con Papa Urbano VIII, passa sotto il dominio dello Stato della Chiesa. Nel complesso l’architettura urbana del paese si richiama al cinquecento, con edifici signorili dei nobili e case dei meno abbienti.

 


 

Sopra: le singolari "fornacelle" in mattoni e tufo per la cottura della polenta, la celebre "Sagra della polenta" di San Costanzo, prevede sia l'edizione invernale che quella estiva.

 

Nelle Chiese sono conservate numerose ricchezze pittoriche.

Il Comune di San Costanzo comprende due frazioni: una è Cerasa, il cui nome, sembra risalire a quello del monte Ceregia, sul quale fu costruito il Castello. L’altra frazione è Stacciola, di antica costruzione, nel 1412 fu data in feudo da Pandolfo Malatesta a Niccolò Mauruzi da Tolentino. Anche Stacciola è borgo fortificato.

Da centocinquant'anni, nella prima domenica di Quaresima e nell'ultimo fine settimana di luglio, il paese di San Costanzo si ritrova in piazza Perticari per la tradizionale e storica Sagra Polentara, la più antica sagra delle Marche.


 

Informazioni e curiosità
San Costanzo: Signoria dei Malatesti
San Costanzo: Età Risorgimentale
Artisti dl Comune di San Costanzo
Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">