Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO
Storia

 San Costanzo: Età Risorgimentale

 

 

Nei primi decenni dell’Ottocento, a San Costanzo, convenivano numerosi letterati, ospiti del conte Francesco Cassi, il volgarizzatore della Farsaglia di Lucano.
Il settecentesco Teatro "La Concordia", edificato sulla base dei rivellino del Castello (recentemente restaurato e riaperto al pubblico) era, al tempo, sede di prime teatrali delle rappresentazioni composte da Vincenzo Monti, considerato il letterato che interpretò in maniera più compiuta il neoclassicismo italiano, e della sua bella figlia Costanza, descritta come donna straordinariamente bella e dotata di eccellente cultura e talento.
Tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo San Costanzo ebbe, infatti, fama di dotta e ospitale cittadina. Di solito qui si trascorrevano la primavera e l’estate, periodi che offrivano ai forestieri emozioni particolari. Anche l’inverno, abbondante di neve, aveva un suo fascino nelle case del borgo e nei palazzi aristocratici del centro, emozioni che la città non offriva. La torre, la passeggiata intorno alle mura, le processioni, le confraternite i riti di Pasqua, facevano di questo paese un luogo ideale per il corpo e per lo spirito. Il conte Francesco Cassi amava soggiornare spesso a San Costanzo dove possedeva una splendida residenza. Gli inviti con le più grandi personalità in casa Cassi erano assai frequenti, suo cugino Perticari era, infatti, marito di Costanza Monti. A San Costanzo si andavano formando cenacoli di artisti e letterati, si leggevano i classici e si recitava nel piccolo ma già famoso teatro “La Concordia”.

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">