Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Barchi
Cartoceto
Fano
Fratte Rosa
Frontone
Isola del Piano
Mondavio
Mondolfo
Monte Porzio
Montefelcino
Montemaggiore al Metaturo
Orciano di Pesaro
Pergola
Piagge
Saltara
San Costanzo
San Giorgio di Pesaro
San Lorenzo in Campo
Sant'Ippolito
Serra Sant'Abbondio
Serrungarina
TORNA INDIETRO
La storia

 Montemaggiore al Metaturo

(197 m slm)

 

Montemaggiore oggi è conosciuta per la rilevante e peculiare coltivazione dei crisantemi, per la pregiata produzione vinicola (il famoso Bianchello del Metauro) e per quella dei formaggi Valmetauro.

 

 

 

Quest’ultime furono duramente sconfitte, il condottiero Asdrubale fu decapito e la sua testa lanciata nell’accampamento del fratello Annibale.

La seconda battaglia risale al 1944: in piena seconda guerra mondiale, a Montemaggiore si scontrarono le truppe tedesche in ritirata e quelle alleate lungo la cosiddetta “linea gotica”.

Il castello fu in parte proprietà dell’Eremo di Fonte Avellana e in parte dell’abbazia di San Patrignano di Fano, ma soprattutto fu uno dei baluardi difensivi del territorio costiero malatestiano contro l’entroterra feltresco, fino a quando nel 1462 Federico da Montefeltro lo strappò a Sigismondo Malatesta. Seguì poi tra alterne vicende la storia del ducato di Urbino fino alla devoluzione dello stesso nel 1631.
Montemaggiore è stato teatro di due battaglie che hanno segnato la storia: la prima è la famosissima battaglia del Metauro svoltasi nel 207 a.C. fra i romani e le truppe cartaginesi giunte in soccorso di Annibale.

 

A lato: scorcio di Montemaggiore

 

Sotto: veduta aerea di Montemaggiore al Metauro.

 

 

 

 Dall’alto del colle il generale Alexander e Winston Churchill -  aiutati dalle mappe che un Pergolese rubò al Comando generale nazista di Cabernardi - guidarono gli Alleati allo sfondamento della  “linea gotica” uno sbarramento lungo 320 Km che tagliava in due l’Italia da Pesaro fino a La Spezia.

Montemaggiore oggi è conosciuta per la rilevante e peculiare coltivazione dei crisantemi, per la pregiata produzione vinicola (il famoso Bianchello del Metauro) e per quella dei formaggi Valmetauro.

 

Informazioni e curiosità
Montemaggiore al Metauro: Signoria del Malatesti
Montemaggiore al Metauro: Tempi Moderni
Artisti del Comune di Montemaggiore al Metauro
Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">