Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Barchi
Cartoceto
Fano
Fratte Rosa
Frontone
Isola del Piano
Mondavio
Mondolfo
Monte Porzio
Montefelcino
Montemaggiore al Metaturo
Orciano di Pesaro
Pergola
Piagge
Saltara
San Costanzo
San Giorgio di Pesaro
San Lorenzo in Campo
Sant'Ippolito
Serra Sant'Abbondio
Serrungarina
TORNA INDIETRO
La storia

 Monte Porzio

(105 m slm)

 

Monte Porzio è un centro agricolo e industriale situato con forma allungata sui rilievi collinari della bassa Val Cesano. Il territorio comunale comprende la frazione di Castelvecchio, il cui nucleo si presenta tuttora circondato da solide mura.

 

Ondulazioni collinari a mietitura avvenuta.

In primo piano, le prime arature.

La storia di Monte Porzio è legata quasi fin dalle origini alla famiglia Gabrielli dei conti di Montevecchio. Fino al Quattrocento o ai primi del Cinquecento non si può parlare dell’esistenza di un vero centro abitato, ma soltanto di una pieve cioè di una popolazione sparsa nel territorio, raggruppata, se mai, nei vari castelli.

 

Pur essendo oggi frazione di Monte Porzio, Catelvecchio ha una storia ben diversa, con i Della Rovere prima, con i Barberini poi.

Monte Porzio vanta una lunga tradizione “fieristica”: nel 1862 Vittorio Emanuale II firmò un decreto nel quale si diceva che: “Il Comune di Monte Porzio, circondario di Pesaro, è autorizzato ad istituire quattro fiere, due nella frazione di Monte Porzio e due in quella di Castelvecchio come segue. A Monte Porzio il giorno 6 Maggio Fiera della Croce, il giorno 21 Settembre Fiera di S. Matteo. A Castelvecchio, il giorno 20 Marzo Fiera di S. Giuseppe, il giorno 14 Giugno Fiera di S. Antonio”.

Le fiere rappresentano ancora oggi un appuntamento molto importante, in particolare le fiere ottobrine che tutti i mercoledì di ottobre animano le vie del centro. In passato, in occasione delle fiere ottobrine, tutti gli abitanti della campagna si riversavano in paese per concludere scambi di bestiame e pollame. Oggi il mercato è decisamente cambiato, gli animali non sono più al centro delle fiere, ma per rilanciare i mercoledì di ottobre Pro Loco e Comune si sono impegnati a far rivivere l’atmosfera di una volta con la festa del vino, bancarelle di prodotti artigianali tipici e tante delizie enogastronomiche.

Altra tradizione importante di Monte Porzio è quella dei forbiciai. Si dice che nella metà dell’ottocento, metà della popolazione del paese vivesse grazie all’industria delle forbici. Purtroppo l’attività fu completamente soppiantata dalla concorrenza delle macchine.

 

 

Informazioni e curiosità
Monte Porzio: Signoria dei Malatesti
Artisti del Comune di Monte Porzio
Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">