Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Barchi
Cartoceto
Fano
Fratte Rosa
Frontone
Isola del Piano
Mondavio
Mondolfo
Monte Porzio
Montefelcino
Montemaggiore al Metaturo
Orciano di Pesaro
Pergola
Piagge
Saltara
San Costanzo
San Giorgio di Pesaro
San Lorenzo in Campo
Sant'Ippolito
Serra Sant'Abbondio
Serrungarina
TORNA INDIETRO
Storia

 Fano: Pentapoli e Alto Medioevo

 

 

Risorta dalle distruzioni barbariche, Fano ebbe uno sviluppo lento e contrastato. Entrando a far parte con Rimini, Pesaro, Senigallia e Ancona della Pentapoli Marittima, riuscì comunque a conservare una certa rilevanza come scalo adriatico e snodo di transito stradale.
Successivamente anche Fano, subì l’invasione da parte dei Longobardi di Liutprando (anno 742) seguita da quella dei Franchi di Pipino prima e di Carlo Magno poi (fine sec. VIII) con cui ebbe inizio l’anomalo protettorato franco, esercitato su un territorio imperiale affidato al pontefice romano.
Più tardi fu l’imperatore germanico Ottone I a concedere anche ai vescovi fanesi uffici e benefici di feudatari fino a quando la città passò sotto la giurisdizione di Papa Silvestro II (anno 1001).
Ma già nel 1082, Enrico IV, in lotta acerrima con Papa Gregorio VII, assediò la città riaffermando i propri diritti di sovranità e aggregandola alla Marca di Guarnieri.
In tutti questi secoli lo sviluppo del vecchio nucleo urbano non registrò alcun incremento. Crebbe però l’importanza dell’abbazia Benedettina di San Paterniano (almeno a partire dal’VIII secolo) sorta extra moenia lungo la via Flaminia, a un chilometro circa dal centro urbano.
 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">