Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO
Storia

 Fano: Età risorgimentale

 

 

Per oltre duecento anni, Fano fu resa docile e pacifica dai governi prelatizi, ma le campagne napoleoniche, e ancor prima le sorprendenti notizie sulla rivoluzione franco-parigina, risvegliarono la città dal suo torpore.
Nel febbraio 1797 la città subì la prima invasione di francesi e cisalpini (Napoleone passò per Fano l’8 febbraio) i quali, ritiratisi poco dopo, ritornarono nel dicembre.
Tempi agitatissimi che videro Fano aggregata alla Repubblica Romana, centro di confine con la Cisalpina. Una posizione che fu causa di gravissimi lutti quando nel 1799 cominciarono gli attacchi, gli sbarchi e i saccheggi delle truppe austro-russo-turche con contrattacchi, nuovi saccheggi e fucilazioni da parte francese.
Guerra atroce che restituì in un bagno di sangue Fano alla sovranità di Papa Pio VII durata fino al 1808, quando la città entrò a far parte del Regno Italico, durato a sua volta fino alla sconfitta di Napoleone a Lipsia (1814).
Non seguirono anni tranquilli. Era il 1831 e Fano, unita ai rivoluzionari romagnoli, inviava i suoi volontari alla “vanguardia” del Sercognani. Nel 1848 i volontari fanesi combatterono nel Veneto e la città ospitava la legione di Garibaldi in marcia verso Roma. Il 16 giugno 1859, infine, la città insorgeva, proclamando l’annessione al costituendo Regno d’Italia e nominando una propria Giunta provvisoria di governo.
Rioccupata dalle truppe pontificie ancora per poco, la mattina del 12 settembre 1860 accoglieva in festa le truppe liberatrici del generale Cialdini.
 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">