Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Vino
Prodotti biologici
Formaggi
Tartufo
Olio
Pera angelica
Lenticchie
Farro
Marmellate
Miele
Carni e salumi
Crescia
Frutta/ortaggi
Rafano
Fava
Pesce
TORNA INDIETRO

 Pannocchia o Canocchia (squilla mantis) – febbraio 2004

 

La pannocchia o canocchia, localmente chiamata anche “nocchia” è un crostaceo dal corpo allungato, spinoso, della lunghezza di circa 12-18 cm.

Il capo è provvisto di due paia di antenne e di occhi peduncolati. Possiede due zampe prensili che ricordano quelle della mantide e sono utilizzate per uccidere le prede. Il colore è giallo chiaro madreperlaceo, talvolta con sfumature rosee con due vistose macchie rotondeggianti nero-violacee simili a grandi occhi poste sulla parte terminale dell’addome. Sembra che questi “occhi” abbiano la funzione di spaventare eventuali predatori.

Quando le femmine sono prossime alla riproduzione nella parte dorsale si intravedono gli ovari che formano un cordone giallo-arancio che corre per tutta la lunghezza del corpo: in questo momento si dice che la “nocchia ha il corallo”.
Le canocchie vivono su bassi fondali sabbioso-fangosi, preferibilmente tra i 10 e i 50 metri. Ogni esemplare scava una propria galleria che serve da rifugio nelle ore diurne. Nelle ore notturne, invece, le canocchie escono dai rifugi alla ricerca di cibo e vi rientrano se spaventate o disturbate.

La specie è carnivora, si nutre di pesci, altri crostacei e molluschi.

La pannocchia è particolarmente abbondante sui fondi dell’alto e medio Adriatico antistanti le coste romagnole e marchigiane ed è apprezzata per la sua carne di notevole pregio.

Maccheroncini all'uovo con polpa di nocchie e pendolini
Nocchie al pesto di rucola
Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">