Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Vino
Prodotti biologici
Formaggi
Tartufo
Olio
Pera angelica
Lenticchie
Farro
Marmellate
Miele
Carni e salumi
Crescia
Frutta/ortaggi
Rafano
Fava
Pesce
TORNA INDIETRO

 Rafano

 

Per qualcuno il rafano è solo una pianta ornamentale coltivata per i fiori bianchi e le grandi foglie che nell’insieme possono superare il metro d’altezza. Ma questi cespugli di bell’aspetto, coltivati nelle campagne di Barchi sin dai tempi dei Romani, hanno in realtà un’altra caratteristica ben più apprezzata: le grosse radici rizomatose che sviluppano sotto terra le piante con almeno 2 anni di età sono molto apprezzate in cucina per il loro caratteristico sapore piccante.

La radice viene asportata in autunno e si può conservare stratificata nella sabbia per mantenerla fresca o, più spesso, si grattugia e si conserva in vasetti sotto aceto.

Conosciuto anche come Barbaforte, Cren, Rusticano, il rafano possiede varie qualità salutari. La radice, cotta e consumata come verdura, apporta all’organismo una discreta quantità di proteine. Inoltre, ha buone qualità antiscorbutiche. Come depurativo, anticatarrale e per combattere le bronchiti si può utilizzare l’infuso. Il rafano ha poi proprietà diuretiche che lo rendono prezioso nei casi di gotta e può essere usato efficacemente come revulsivo. Basta far macerare la radice ridotta in poltiglia con della grappa, il composto così ottenuto va strofinato energicamente sulla parte malata per sciogliere il dolore. Si consiglia soprattutto negli strappi muscolari e nei dolori artritici.

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">