Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Vino
Prodotti biologici
Formaggi
Tartufo
Olio
Pera angelica
Lenticchie
Farro
Marmellate
Miele
Carni e salumi
Crescia
Frutta/ortaggi
Rafano
Fava
Pesce
TORNA INDIETRO

 Fava

 

Le fave appartengono alla famiglia dei legumi. Il loro consumo è molto importante per la dieta quotidiana perché garantisce un notevole apporto di proteine vegetali.

Conosciute da sempre per la loro bontà, le fave cuociono facilmente e non vanno tenute a lungo in ammollo come gli altri legumi. Un tempo erano molto diffuse, si coltivavano ovunque ci fosse frumento, a rotazione. Servivano, infatti, ad arricchire il terreno di azoto. 

Una coltivazione laboriosa poiché tutta manuale, dalla semina al raccolto.

Conosciute da sempre per la loro bontà, le fave cuociono facilmente e non vanno tenute a lungo in ammollo come gli altri legumi. Un tempo erano molto diffuse, si coltivavano ovunque ci fosse frumento, a rotazione. Servivano, infatti, ad arricchire il terreno di azoto. Una coltivazione laboriosa poiché tutta manuale, dalla semina al raccolto.

Le fave fresche, raccolte a partire dalla fine di marzo, sono molto buone con il formaggio pecorino e della lonza saporita. Un accostamento che spesso allieta le tradizionali merende in campagna organizzate con l’arrivo della bella stagione.

Un piatto tipico che propone Marcabella è rappresentato dai tacconi pasta fresca a base di farina di fave ottenuta dalla lavorazione delle fave secche. Un prodotto che si è affermato sul territorio grazie al riconoscimento di tipicità ricevuto dalla Regione Marche. La “favetta” di Fratta Rosa è l’ingrediente base che permette di realizzare questa specialità. Fratte Rosa ha, infatti, un terreno ricco di argilla, fondamentale per una buona coltivazione delle fave.

Un tempo le farine di legumi (oltre alle fave si utilizzavano veccia, cicerchie, piselli) erano destinate all’alimentazione del bestiame, ma in periodi di crisi venivano consumate per l’alimentazione umana. L’elevato apporto proteico che caratterizza queste farine, oggi è stato riscoperto e rilanciato da una moda alimentare sana ed equilibrata.

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">