Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Vino
Prodotti biologici
Formaggi
Tartufo
Olio
Pera angelica
Lenticchie
Farro
Marmellate
Miele
Carni e salumi
Crescia
Frutta/ortaggi
Rafano
Fava
Pesce
TORNA INDIETRO

 Crescia

 

La crescia sfogliata, da non confondere con la piadina, è un prodotto tipico dell’Appennino pesarese. La capitale di questa specialità gastronomica è Frontone, la cui tradizione contadina ha tramandato per generazioni cosa e come impastare per eccellenti cresce in graticola. Già, perché la famosa crescia di Frontone va cotta adagiata sui carboni ardenti.

 

Durante la cottura, va spennellata con strutto di maiale da una parte e dall’altra. Una volta ben cotta, va farcita a piacere con salumi, formaggio, verdure. Da sola può diventare un pasto completo saporito e molto gustoso. Il segreto di una buona crescia è naturalmente negli ingredienti: farina di grano tenero, acqua, pecorino, strutto di maiale, uovo, un pizzico di sale e pepe. L’impasto deve riposare per circa un’ora e poi deve essere steso rigorosamente a mano con l’aiuto di un matterello di legno.

Un’altra crescia tipica della tradizione marchigiana è la cosiddetta “crescia di Pasqua”, una pizza salata a base di formaggio da cuocere in forno, di solito preparata, come vuole la tradizione, per imbandire la tavola durante il periodo pasquale.

Il sapore più o meno dolce di questa pizza, ottima con i salumi tipici delle festività pasquali e accompagnata da un buon vino rosso, dipende dal dosaggio degli ingredienti principali: pecorino, parmigiano e in alcuni varianti ricotta fresca.

Difficile che cresce fatte in case diverse abbiano lo stesso sapore, ognuna è buona a modo suo tanto che esiste una “gara di cresce di Pasqua”: si tiene ogni anno a San Giorgio di Pesaro e l’aspetto più gustoso è senza dubbio… partecipare come giurato!

Produttori Cresce
Arte e sapori di Benoffi e Cenerelli
Sapori delle Marche di Roberti Giuseppe & C.
Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">