Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Vino
Prodotti biologici
Formaggi
Tartufo
Olio
Pera angelica
Lenticchie
Farro
Marmellate
Miele
Carni e salumi
Crescia
Frutta/ortaggi
Rafano
Fava
Pesce
TORNA INDIETRO

 Garagolo (aporrhais pespelecani) e Bombolino (nassa mutabilis) – aprile 2004

 

Si tratta di due specie di molluschi gasteropodi che vivono sul fondo della fascia costiera e che fanno parte della tradizione alimentare.

Il GARAGOLO, chiamato anche crocetta o piede di pellicano è un particolare mollusco che vive immerso nel fango e si alimenta della sostanza organica che è presente nel sedimento. In primavera esce dal fango per la riproduzione e depone le uova in piccoli ammassi simili a gelatina che ancora al fondo.
Una volta i garagoli venivano lavorati prima di essere venduti, con un’operazione detta “sbroccatura”: utilizzando una tenaglia si tagliavano le tre appendici verso l’apertura e l’apice. In questo modo il garagolo prende meglio il sugo di cottura e può essere mangiato portandolo in bocca e aspirando con forza.

Il BOMBOLINO, detto anche lumachino, è una specie diffusa lungo tutta la costa adriatica dove vive immerso nella sabbia o nel fango ed esce per cercare il cibo, in genere organismi morti, che riesce a localizzare a qualche metro di distanza. Per questa caratteristica alimentazione viene catturato con dei cestini a forma di tronco di cono, al centro dei quali si fissa un pesce come esca. I bombolini, per andare a mangiare l’esca, entrano nel cestino e non riescono più a uscirne. Per questo motivo a volte hanno un odore di sarda.
Nel periodo riproduttivo (primavera) si pongono nei cestini dei rametti di alloro sui quali i bombolini vanno a deporre le uova, rimanendo catturati. In questo caso il loro sapore è migliore.

Garagoli tradizionali
Bombolini (lumachine) alla fanese
Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">