Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Vino
Prodotti biologici
Formaggi
Tartufo
Olio
Pera angelica
Lenticchie
Farro
Marmellate
Miele
Carni e salumi
Crescia
Frutta/ortaggi
Rafano
Fava
Pesce
TORNA INDIETRO

 Cozza (mytilus galloprovincialis) – giugno 2004

 

Il mitilo o cozza è un mollusco bivalve dotato di una conchiglia nera o bluastra, internamente è violetto madreperlaceo, con valve uguali, allungate, di forma quasi triangolare. Dal guscio escono dei robusti filamenti bruni, chiamati “bisso”, con i quali l’animale si fissa alle rocce o ad altri sostegni.

Le valve si chiudono grazie a una cerniera: è un legamento elastico, stretto, allungato, di colore brunastro. Il corpo del mitilo è molle, completamente rivestito dall’una e dall’altra parte dai lobi del mantello. I mitili si alimentano filtrando l’acqua e trattenendo le particelle sospese in essa.

Le cozze hanno sessi separati per cui esiste il mitilo maschio e il mitilo femmina ed è possibile riconoscerle nel periodo riproduttivo, quando volgarmente si dice che sono “piene”, dal colore della polpa: più bianca nei maschi e di colore più ambrato nelle femmine.

L’accrescimento dei mitili è più rapido nel mare Adriatico rispetto agli altri mari italiani; in genere, i mitili dell’Adriatico raggiungono dimensioni maggiori, hanno un periodo più lungo in cui sono “pieni” e hanno un sapore più dolce, in particolare quelli che vivono nelle lagune dell’alto Adriatico.

I mitili sono allevati e in piccola parte sono pescati su banchi naturali. Le tecniche di allevamento sono molteplici e cambiano in relazione all’ambiente dove si opera: acqua lagunari, stagni, aree di mare protetto e mare aperto.

Insalatina di cozze, radicchio, fava e pecorino
Cozze gratinate alla bourghignon
Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">