Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Vino
Prodotti biologici
Formaggi
Tartufo
Olio
Pera angelica
Lenticchie
Farro
Marmellate
Miele
Carni e salumi
Crescia
Frutta/ortaggi
Rafano
Fava
Pesce
TORNA INDIETRO

 Moscardino (eledone moschata – eledone cirrhosa) – novembre 2004

 

I moscardini sono molluschi cefalopodi che vivono sui fondali dei mari italiani. Ne esistono di due tipi: il moscardino marrone o bruno (eledone moschata) e il moscardino bianco sporco con macchie nere (eledone cirrhosa). Entrambi assomigliano ai polpi (octopus vulgaris) dai quali si distinguono per le dimensioni, che non superano mai i 500/700 gr., e per avere sui tentacoli una sola fila di ventose (il polpo ne ha due). I moscardini hanno vita breve, due anni al massimo, si accrescono rapidamente, vivono in piccole tane scavate sotto grosse conchiglie o spugne, in genere depongono le uova una sola volta e in numero variabile da 100 a 500. Attualmente la pesca viene svolta con reti a strascico sui fondali sabbiosi o fangosi. Dalla nostra costa, i pescatori prediligono muoversi verso le aree al largo dell’Istria fino ad arrivare all’altezza di Zara, ove è abbondante il moscardino bianco, pescato su fondi fangosi del Medio Adriatico a maggiore profondità.

Il sapore dei moscardini si lega a due fattori: l’alimentazione prevalente del mollusco e la dimensione o età dello stesso. La taglia in particolare determina la consistenza delle carni, così che i più piccoli sono molto teneri e altamente apprezzati in cucina, mentre quelli di medie e grosse dimensioni si prestano a preparazioni con cotture più importanti. Il moscardino bruno quando è fresco profuma di muschio e ha un sapore marcato, mentre il moscardino bianco, che vive a maggiori profondità, ha un sapore più delicato.

Riso con moscardini e piselli
Moscardini al vino rosso
Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">