Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Vino
Prodotti biologici
Formaggi
Tartufo
Olio
Pera angelica
Lenticchie
Farro
Marmellate
Miele
Carni e salumi
Crescia
Frutta/ortaggi
Rafano
Fava
Pesce
TORNA INDIETRO

 Vongola (chamelaea – venus gallina) – agosto 2004

 

Questo mollusco bivalve è caratteristico dei fondi sabbiosi, vive a poca profondità e ha sempre avuto un ruolo importante nell’alimentazione delle popolazioni costiere. Si sono trovati gusci di vongole in grotte, tombe preistoriche e romane a dimostrazione dell’ampia conoscenza e grande utilizzo della specie.

La vongola è particolarmente diffusa lungo il litorale adriatico, dove è pescata con varie modalità. Attualmente si pesca con draghe turbosoffianti che setacciano i 3-4 cm di sabbia superficiale prelevando le vongole che vivono immerse verticalmente nella sabbia lasciando sporgere il bordo con due cortissimi sifoni.

Dopo due anni di vita le vongole arrivano a 25 mm, che è la taglia minima di legge perché possano essere pescate e commercializzate. Finché sono vive le vongole rimangono chiuse e solo alla loro morte si aprono. Il loro peso è costituito dalla conchiglia, dall’acqua di mare racchiusa entro la conchiglia e dal corpo del mollusco che in genere è il 10-12% del peso totale. Con la conservazione si può avere una riduzione del peso per perdita dell’acqua interna. A volte, con le operazioni di pesca della sabbia finisce all’interno delle vongole ed è buona abitudine, dopo averle acquistate in confezioni sigillate, metterle a bagno per qualche ora in acqua salata, cosicché riprendendo a filtrare espellano l’eventuale sabbia.

Le vongole veraci si differenziano per una conchiglia più allungata, due lunghi sifoni e un sapore meno marcato.

Zuppa di vongole
Taglierini di campofilone con vongole e basilico
Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">