Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Barchi
Cartoceto
Fano
Fratte Rosa
Frontone
Isola del Piano
Mondavio
Mondolfo
Monte Porzio
Montefelcino
Montemaggiore al Metaturo
Orciano di Pesaro
Pergola
Piagge
Saltara
San Costanzo
San Giorgio di Pesaro
San Lorenzo in Campo
Sant'Ippolito
Serra Sant'Abbondio
Serrungarina
TORNA INDIETRO
Storia

 San Lorenzo in Campo: Età Risorgimentale

 

 

Nel 1816 viene costruito il piccolo ma pregiato Teatro “Mario Tiberini” la cui sala principale ha una capienza di 150 posti ed è stata ricavata nel palazzo dei "Della Rovere", ex Casa Comunale del sec. XVI, facente parte del Castello roveresco, ceduto al Comune dal Marchese Ippolito.
Inizialmente si denominava Teatro "Trionfo". Esiste un folto carteggio del 1813-1814 tra San Lorenzo in Campo e le Autorità del Dipartimento Metaurense del Regno d'Italia nel periodo napoleonico, da cui risultano profondi contrasti tra chi voleva la realizzazione dell’opera e chi vi si opponeva per il timore di danneggiare la struttura del palazzo. Lo statuto della Società del Condominio dei palchi è datato 20.VIII.1816.
Nel piccolo borgo la passione teatrale era già diffusa da tempo, tanto che fino a qualche anno prima della costruzione del Teatro Tiberini era rimasto in funzione un piccolo teatrino alla francese che veniva montato e smontato in occasione di ogni rappresentazione.
Nel 1981 il teatro è stato ristrutturato e dedicato al celebre concittadino Mario Tiberini tenore assai apprezzato da Giuseppe Verdi.
 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">