Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
BARCHI TERRA DI TESORI E BRIGANTI
GLI UFO A MONDOLFO
GLI UFO A MONDOLFO
IL DIAVOLO NELLA TRADIZIONE BARCHIESE
IL FANTASMA CHE VAGA A SERRUNGARINA
IL FANTASMA DELLA VILLA SULLE COLLINE
LA “MOZZA” DI SERRA SANT’ABBONDIO
LA CARROZZACCIA DELL’INFERNO PARTE DA FANO
LA CRIPTA DELLA VILLA DEL BALÌ A SALTARA
LA DONNA RESTITUITA DAL FIUME A MONTEFELCINO
LA MADONNA DEL PRESEPIO DI BARCHI
LE APPARIZIONI NEL PARCO DEL FIUME METAURO
LE GRIDA DAI SOTTERRANEI DI PERGOLA
QUANTI FANTASMI SI AGGIRANO PER LE VIE DI BARCHI!
STREGHE E FOLLETTI ANIMANO LE NOTTI BARCHIESI
TORNA INDIETRO
Marcabella misteriosa

 IL FANTASMA CHE VAGA A SERRUNGARINA

Una storia curiosa e alquanto ricca di mistero è quella del “fantasma scomparso” da quasi mezzo secolo. Nel territorio del Comune di Serrungarina, in un luogo non lontano dal fiume Metauro, ai piedi di un vecchio cipresso vi è un cippo di pietra commemorativo, simile a un obelisco.

Il piccolo pilastro ricorda l’assassinio, avvenuto nei primi anni del ‘900, del fattore del latifondo Albani per mezzo di una scarica di pallettoni che, un giovane contadino del luogo sorpreso a cacciare di frodo, aveva prontamente sparato.

I reali carabinieri assicurarono subito alla giustizia l’omicida, anche perché minacciarono di imprigionare senza processo tutti i capifamiglia del luogo: allora si usava così.

Solo che da allora, per molti anni, fu sovente vista tra i pioppi la figura insanguinata di un uomo vestito di nero che gridava disperatamente, strani rumori furono sentiti per decenni e tra i ragazzini di Sterpeti e Tavernelle si vociferava della terrificante visione di teschi, sangue e terribili apparizioni nei pressi della stele commemorativa sotto il cipresso.
I testimoni ancora viventi si soffermano su particolari come il bel vestito nero di foggia antiquata indossato dall’apparizione, con tanto di cravatta a fazzoletto e le spaventose ferite sanguinanti al ventre e alla testa.

Le ultime apparizioni del fantasma del fattore risalgono alla seconda metà degli anni ‘50, ora il piccolo monumento e il suo cipresso sono quasi dimenticati e pochissimi tra coloro che vivono nella zona ne sono a conoscenza… non è escluso però che, se qualcuno andasse lì in una notte senza luna, sfidando il fango e l’ira dei contadini che non amano affatto intrusioni di estranei nei loro campi, potrebbe avere delle strane e forse poco piacevoli avventure…


Da: www.fantasmitalia.it

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">