Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella

Volo/paracadutismo
TORNA INDIETRO

Itinerario dei due castelli

(San Lorenzo in Campo - Montalfoglio - San Lorenzo in Campo)

Punto di ritrovo e partenza è la sede del Cesano Country Club, in località Miralbello di San Lorenzo in Campo. Si attraversa la strada Provinciale che porta a Castelleone di Suasa per proseguire su una stradina secondaria che costeggia la fattoria dei Principi Ruspali e dopo trecento metri, oltrepassata la Casa Aguzzi, si svolta a destra su una strada in terra idonea al trotto o anche al galoppo. Proseguire fino a raggiungere la sommità del Villaggio Borgo Roncaglia di recente ristrutturazione. Ridiscendere fino a sbucare sulla vecchia strada asfaltata che un tempo collegava San Lorenzo a Fratte Rosa.

Girare a sinistra per 100 metri e giunti sulla strada in discesa deviare prendendo la stradina in terra che passa sotto una quercia centenaria di rara bellezza.

Puntare verso Casa Tenti, arrivati al Castello di Montalfoglio entrare dal caratteristico arco per sostare nella Piazzetta dove si trova una fontanella per abbeverare i cavalli. Uscendo dalle mura castellane salire fino alla Chiesetta di San Cristoforo e poi scendere in Località “Ponte dei Sospiri” e immettersi sulla vecchia strada che passa a ridosso del Fiume Cesano. Attraversare l'abitato di San Severo e proseguire fino a trovarsi a ridosso dell'abitato di San Lorenzo in Campo.

Attraversare quindi la SP e passando vicino alla Chiesa dei Crocifisso addentrarsi nel Castello di San Lorenzo. Si consiglia una breve sosta in Piazza Padella attorniati dal Palazzo Ruspoli e dal Palazzo dei Della Rovere ora sede dei Teatro Tiberini e Museo.

Ripartire costeggiando le mura castellane verso la Cattedrale e uscire dal paese in direzione del cimitero. Rientrare infine alla sede dopo aver percorso circa 20 km in un tempo di 4 ore.

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc