Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Arrampicata sportiva
Canoa
Canyoning o torrentismo
Corsa d'orientamento o orienteering
Equitazione
Golf
Immersioni
Kitesurf
Nautica/sci nautico
Pesca sportiva
Pesca turismo
Rock'n ropes
Surf/windsurf
Tiro a volo
Tiro con l'arco
Trekking
Vela
Volo/paracadutismo
TORNA INDIETRO

 Arrampicata sportiva

 

Tutte le pareti rocciose, più o meno verticali, attrezzate con protezioni fisse e sicure, con catene e anelli o moschettoni, sono il luogo ideale per dedicarsi a una avventurosa arrampicata sportiva.

È importante specificare che l’espressione “arrampicata sportiva” indica essenzialmente quel tipo di arrampicata che per progredire sulla parete utilizza solo le asperità naturali. Le corde, i chiodi o altri attrezzi vengono utilizzati solo per proteggere l’arrampicatore in caso di caduta.

Questa disciplina comprende attività molto diverse tra loro, anche le arrampicate su lunghe pareti alpine possono essere considerate arrampicate sportive, ma la prestazione non è di certo paragonabile all’arrampicata in falesia o addirittura all’arrampicata indoor su strutture artificiali.

Le pareti, chiamate falesie, devono essere “sicure” e stabili sotto il profilo geologico, cioè non devono essere soggette a sgretolamenti continui che pregiudicherebbero la tenuta dei materiali. È importante verificare sempre con attenzione la praticabilità delle pareti, la solidità della roccia, la tenuta dei punti di assicurazione, catene, moschettoni e materiale d’arrampicata. L’esperienza personale è sempre insostituibile nel valutare situazioni e difficoltà. È vero che in falesia e in forra le manovre di corda sono poche, ma occorre conoscerle e farle con estrema precisione, assicuratevi quindi delle vostre capacità prima di arrampicarvi su una delle tante pareti rocciose di Marcabella.

 

Associazione "Gruppo Amici della Montagna"

sede a Pergola, ex scuole elementari in località Bellisio Solfare

Presidente Ferretti Daniele tel. 0721 736048 - 328 0204386

Altro referente Dallago Domenico tel. 0721 736565

tel. associazione 0721 779008

www.gamvalcesano.cjb.net

gampergola@tiscalinet.it

Con questa associazione la Comunità Montana del Catria e Cesano sta portando a termine un progetto che prevede l'allestimento di diverse discese di forre e arrampicate di balze sul monte Catria.

Balza dell'aquila
Balza delle scalette
Balze della porta
Castellaccio
Rocca Baiarda
Val Canale
Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">