Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Arrampicata sportiva
Canoa
Canyoning o torrentismo
Corsa d'orientamento o orienteering
Equitazione
Golf
Immersioni
Kitesurf
Nautica/sci nautico
Pesca sportiva
Pesca turismo
Rock'n ropes
Surf/windsurf
Tiro a volo
Tiro con l'arco
Trekking
Vela
Volo/paracadutismo
TORNA INDIETRO

 Sentiero del Conte

(percorso: Frontone Mondaino - Castello della Porta)

 

Antica via di accesso al Castello di Frontone, il sentiero del Conte, ripristinato nel 2001 e dotato di quattro panchine per le soste, è facilmente percorribile in meno di mezz’ora ed è accessibile in tutte le stagioni.

Il comprensorio del sentiero proposto, adiacente all’abitato di Frontone, è una zona ricca di boschi, crinali e storia.

Punto di partenza, a m. 440 s.l.m., è la località di Mondaino. Il sentiero, in modesta salita, è ombreggiato da un rado bosco di roverelle cui sono associati numerosi arbusti tipici di ambienti assolati come ginepri, ginestre, citiso. Salendo, il percorso regala una bella panoramica sul sottostante paese di Frontone e dirimpetto sul massiccio dei monti Catria e Acuto con in primo piano una vista suggestiva sulle Balze della Porta, baluardo inaccessibile di rocce e strapiombi, il cui nome deriva da quello dell’omonimo Conte, nobile modenese che restaurò l’antica rocca e abbellì nel 1566 il borgo con la costruzione di una torre.

Si possono ammirare le Balze riposandosi nelle aree di sosta, ascoltando d’estate il canto dei grilli e il richiamo lontano del cuculo, mentre d’inverno si riscopre il fascino di un ambiente coperto da una spessa coltre di neve.

Si sale fino a giungere al Castello di Frontone, paese arroccato sulla montagna a m. 571 s.l.m, dirimpetto al gigantesco gibbo che si chiama Catria. Il borgo è sovrastato dalla rocca, grandioso esempio di architettura militare dell’XI secolo, sede di interessanti mostre ed esposizioni artistiche.

Il sentiero può essere percorso anche da bikers, con le dovute cautele se affrontato in discesa. Anche la percorrenza a cavallo non presenta particolari difficoltà.

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">