Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Arrampicata sportiva
Canoa
Canyoning o torrentismo
Corsa d'orientamento o orienteering
Equitazione
Golf
Immersioni
Kitesurf
Nautica/sci nautico
Pesca sportiva
Pesca turismo
Rock'n ropes
Surf/windsurf
Tiro a volo
Tiro con l'arco
Trekking
Vela
Volo/paracadutismo
TORNA INDIETRO

 Sentiero Frassati

(percorso: Valpiana - Madonna Acquanera - Fonte Avellana)

 

Nel 1996 il Club Alpino Italiano lanciava l'idea di realizzare in ogni regione d'Italia un sentiero di montagna di particolare interesse naturalistico, storico e religioso da intitolare al torinese Pier Giorgio Frassati, iscritto al Sodalizio, morto a 24 anni nel 1925 e beatificato nel 1990. L’individuazione di un sentiero che unisse al carattere alpestre dell’ambiente attraversato anche la presenza di luoghi e memorie significative dell'esperienza religiosa nel nostro Appennino è stata effettuata nel 2001 dal C.A.I. marchigiano; la scelta in ambito regionale del massiccio del Catria, sia per l'itinerario proposto che per la presenza e la storia del Monastero di Fonte Avellana, è stata pressoché unanime.

Anche se il sentiero è praticabile tutto l'anno, le stagioni migliori per apprezzare questo percorso sono la primavera (maggio - primi di giugno) e l’autunno (tardo settembre - ottobre). In inverno, infatti, è consigliabile solo ad escursionisti esperti per la possibilità, essendo i versanti esposti prevalentemente a nord, di ghiaccio e nevai ghiacciati che obbligano all’uso di attrezzature speciali (ramponi e racchette da neve). Anche la pioggia o la sola umidità dei prati possono creare problemi se non adeguatamente attrezzati.

L’itinerario proposto parte da Cagli (San Geronzio) e raggiunge, attraverso i prati sommitali del Monte Bambino e del Campifobio, la fonte di Pian di Troscia, per scendere a Valpiana (ove è possibile trovare ospitalità nell'omonimo rifugio); da qui si raggiunge la Chiesa di Madonna di Acquanera e poi, attraverso le Balze della Porta, si arriva all'Eremo di Fonte Avellana. Il sentiero può essere percorso anche in senso inverso.

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">