Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

HOME PAGE
Marcabella tra mare e colline
Marcabella dalle colline ai monti
TORNA INDIETRO
Marcabella propone...

Tra i vigneti e le colline di Pergola

1° itinerario (mountain bike)

Località di partenza e arrivo: Pergola (263 m)
Principali tappe lungo il percorso: Pergola, Bellisio Solfare
Lunghezza itinerario: 20.5 chilometri
Dislivello: + - 420 metri
Tempo di percorrenza: 2 ore
Fondo stradale: misto
Percentuale fuori strada: 45%
Difficoltà: impegnativo
Periodo consigliato: tutto l’anno
Note sul percorso: le brevi salite hanno forte pendenza perciò si consiglia l’uso di una bicicletta con tripla corona anteriore e un discreto allenamento.

Breve itinerario ad anello che si svolge sulle creste delle colline a sud di Pergola tra coltivi e filari di vite. La produzione vinicola in questa zona è molto rinomata, il nome stesso di Pergola deriva da un pergolato, sito dinanzi ad una chiesa, da cui ebbe origine la cittadina. Nel suo stemma vi è una vite sovrastante tre colli. Da visitare la chiesa di S.Francesco e il Duomo, il centro storico con le strette vie medievali e i Bronzi di Cartoceto.
Descrizione: da Via Don Minzoni, all’uscita del paese, svoltare al semaforo a sinistra in Via Kennedy seguendo le indicazioni per Pesaro - Marotta. Superato il ponte sul Cesano, a sinistra si ha uno splendido scorcio di Pergola medievale. Al distributore di benzina svoltare a destra per la strada in discesa. Proseguire lungo la strada asfaltata principale evitando le diramazioni d’accesso ai poderi. Salendo lungo il crinale tenere la destra ai due bivi seguenti (km 1.3, alt. 305). All’incrocio dritto, la vista si apre sul monte Catria e sulla valle sottostante. S’incontrano i primi vigneti la cui estensione, in questa zona, è di solito modesta (km 2.5, alt. 365). Il piacevole percorso continua a salire ora più dolcemente offrendo viste sulle fertili colline. Superato un vigneto (km 3.9, alt. 410), la strada piega a destra e prosegue fino ad un bivio dove s’imbocca lo sterrato in discesa (km 4.3). Proseguendo sempre dritti alle successive biforcazioni, tra lievi saliscendi si giunge in vista di un folto bosco di conifere, segno che le colline stanno lasciando il posto a rilievi più elevati. La strada risale ora con forte pendenza sino all’incrocio con la strada asfaltata, dove si svolta a destra incominciando la discesa verso il fondovalle (km 7.7, alt. 467). Al bivio non seguire le indicazioni per Percozzone (si può effettuare una breve deviazione per visitare il borgo, lungo le mura castellane sono presenti alcuni edifici medievali ben conservati, a/r km1), ma svoltare a sinistra sullo sterrato inoltrandosi nel bosco di robinie. La strada ritorna asfaltata al bivio successivo dove si svolta a sinistra. Si arriva a Bellisio Solfare (km 10.1, alt. 329), allo stop a destra e dopo 100m a sinistra per Bellisio Alto. Dopo il sottopassaggio della ferrovia, la strada s’inerpica sino a Bellisio Alto, castello d’origine medievale, che fu possedimento dei monaci di Fonte Avellana (km 11.7, alt. 477). All’incrocio non entrare per il centro del paese, ma andare dritti, dopo 300m inizia la discesa sterrata che porta nella valle del fiume Cinisco. Al primo bivio andare dritto, al secondo a sinistra; il percorso segue la dorsale della collina e il panorama si perde tra i morbidi rilievi e i campi coltivati. Superata la località Mulino di monte Aiale, si giunge ad un incrocio dove si svolta a destra (km 15.6, alt 278). In breve si arriva sulla S.P. 424 dove si svolta a destra per Pergola. Proseguire sulla provinciale seguendo le indicazioni per Pergola, giunti in prossimità del paese svoltare a destra per Marotta e non per il centro. Dopo 1.7 km si raggiunge il punto d’arrivo (km 20.5, alt. 263).

COME ARRIVARE
Autostrada A14 Bologna – Canosa, uscita Fano – Fossombrone, da qui imboccare il raccordo A14 / Ss 3; nei pressi di Sant’Ippolito imboccare la E 78 e dopo circa 18 km, prendere la Ss 424 fino a Pergola. Per raggiungere la località di partenza del secondo itinerario, da Pergola imboccare la Sp 52 fino a Fonte Avellana.

INFO

Call Center Pergola – Tel. 0721.778434 Fax  0721.778818
internet:
www.prolocosancostanzo.it

e-mail: callcenter@cm-pergola.ps.it

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc