Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

HOME PAGE
Marcabella tra mare e colline
Marcabella dalle colline ai monti
TORNA INDIETRO
Marcabella propone...

La Rocca e le Contrade

2° itinerario

Località di partenza e arrivo: Mondavio (280 m)

Difficoltà: T

Dislivello: 330 m a salire; 330 ma scendere

Tempo di percorrenza: 3,30 circa (escluso la visita alla Rocca)

Segnaletica: assente

Punti d’appoggio: strutture ricettive in zona

Periodo consigliato: tutto l’anno

Facile itinerario ad anello che percorre le ampie strade bianche (ora parzialmente asfaltate) che collegano le contrade, poste sui rilievi, alla Rocca rinascimentale di Mondavio. Stupisce l’armonia di questi luoghi, il contrasto tra la forza delle mura difensive e la dolcezza del paesaggio, caratterizzato dal morbido profilo delle colline, dai coltivi e dalle macchie di colore degli alberi, poste proprio dove le avrebbe collocate la mano di un pittore o la penna di un poeta. Un percorso da compiere in silenzio, saziando gli occhi e l’animo con le sue evocazioni.
Descrizione: da p.zza Matteotti a Mondavio scendere per c.so Roma; in prossimità di un parcheggio svoltare a sinistra e subito dopo a destra, imboccando uno sterrato in ripida discesa. In fondo girare a destra e, all’incrocio successivo, a sinistra per contrada Bottaccio, la strada torna ora asfaltata. Dopo una breve discesa, la vista si apre su di una piccola valletta circondata delle colline. Proseguire sempre diritti lasciando sulla sinistra contrada Merlaro e contrada Fonte Vecchia. Riprende ora lo sterrato che scende nel fondovalle e, superato il ponte S.Pietro, risale sul versante opposto. Siamo ora in località val di Vetrica, al bivio svoltare a sinistra sulla strada asfaltata. A sinistra si può ammirare il profilo di Orciano di Pesaro con le sue due torri. Si arriva ad un incrocio con una croce di ferro nel centro, svoltare a destra e scendere per la strada che porta nel fondovalle del fiume Cesano. In questo tratto si stagliano all’orizzonte i contorni del massiccio del Catria, del monte Acuto e del monte Cucco. Arrivati alla provinciale girare a destra, superare il ponte e di nuovo a destra per contrada Montericco. Al bivio non salire ma svoltare a sinistra procedendo tra filari di alberi e coltivi. Proseguire diritti alle successive due biforcazioni e risalire sulla strada ora asfaltata. A sinistra si scorge una vecchia fornace con una cava d’argilla. La strada ridiscende nuovamente per attraversare il ponte Micci e risalire verso Mondavio. Al bivio girare sullo sterrato a destra e poco dopo svoltare a sinistra rimanendo sulla strada bianca. All’incrocio con la strada asfaltata stare sulla destra e seguire le indicazioni per villa Ginevri. Si giunge ora alla parte già percorsa all’andata: all’incrocio a sinistra verso Mondavio, al bivio diritti e, all’incrocio successivo, a sinistra per contrada Merlaro. Quindi a sinistra per la ripida salita che ci porta in breve al parcheggio in fondo a c.so Roma e al punto di partenza.

DA NON PERDERE
La “ Caccia al Cinghiale “ a Mondavio, una delle rievocazioni storiche più curate in Italia, prevista per il 13/14/15 agosto di ogni anno.

COME ARRIVARE

In auto: dalla A14 uscita Fano si prende la superstrada per Roma, si esce a Calcinelli , poi a sinistra per Villanova e a destra per Mondavio. Dalla A14 uscita Marotta si prende a destra per Pergola;arrivati a San Michele al Fiume si gira a destra per Mondavio.
In treno: stazioni FS Fano e Marotta.
In corriera: autolinee Ami, Vitali, Baldelli

e-mail:
turismo@mondavioproloco.it

internet: www.mondavioproloco.it

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc