Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO
Storia

 Serra Sant'Abbondio: Libero Comune

 

 

Serra fu fondata dal libero Comune di Gubbio nel secolo XIII ed ebbe una rilevante importanza strategica, quale luogo di difesa e di controllo della via più impervia e recondita, ma più breve, tra l’Umbria e il litorale adriatico.
Prima ancora dell’insediamento voluto dalla municipalità eugubina, esisteva una "Serra", cioè un "luogo chiuso", con chiesa dedicata a Sant'Abbondio, che prima dipendeva dal Monastero Classense, poi da quello di Fonte Avellana e infine dall'Abbazia di Nonantola. Il glorioso Eremo camaldolese di Santa Croce di Fonte Avellana, sovrastato dal massiccio imponente del Monte Catria sorge a circa 6 Km dal capoluogo, nel territorio comunale tra boschi di lecci, querce e avellane.
Non vi sono molte certezze in merito alla nascita dell'eremo. Alcuni storici propendono per il 980, ma le probabilità maggiori ci spingono verso l'anno Mille. Stessa incertezza per quanto riguarda il fondatore. Molti storici ipotizzano Lodolfo, vescovo di Gubbio, tuttavia convince di più l'ipotesi che preferisce San Romualdo (1027 circa) come figura di riferimento della tradizione eremitica avellanita, in quanto ha operato nelle Marche dal 1005.
Chi però dette l'impulso più notevole e determinante all'eremo del Catria fu San Pier Damiano, figura di primissimo ordine nella storia avellanita. In questo eremo si formarono circa cinquanta vescovi e un folto stuolo di monaci noti per santità e dottrina.
 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">