Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO

 Teatro Apollo

Piazza della Rovere – Mondavio

 

Storia: il teatro, entrato in attività alla fine del settecento, è stato ricavato all’interno della chiesa dedicata a San Filippo Neri, le cui origini risalgono al ‘400. Della vecchia struttura, restano ancora le mura perimetrali e la cripta sotterranea. Durante i lavori di ristrutturazione del 1887, viene aggiunto il terzo ordine di palchi e rinnovate le decorazioni. All’epoca, la riapertura del teatro, avvenuta in occasione del carnevale, è stata affidata alla celebre Compagnia Comica Rizzotti. Trasformato in sala cinematografica nel 1947, è stato in seguito chiuso per inagibilità.

Esterno: il teatro si trova sulle mura castellane di nord-ovest, nelle vicinanze della Rocca roveresca. La facciata del teatro, stretta tra edifici privati, possiede le dimensioni minime per contenere la porta d’ingresso; sovrastata quest’ultima da un’apertura ottagonale. Il paramento, un tempo intonacato, oggi è stato riportato a mattone nudo.
Interno: nella navata della preesistente struttura religiosa, alla quale si accede tramite un atrio, furono ricavati la platea e tre ordini di palchi; nell’abside il palcoscenico, al di sotto del quale trovano spazio i camerini e i meccanismi di manovra. Il piano del palco ha inoltre la possibilità di sollevarsi fino al livello del palcoscenico, per lo svolgimento di feste danzanti. Le decorazioni, pur essendo oggi in stato di avanzato degrado, si caratterizzano per l’elegante velario del soffitto in gesso decorato nel quale spicca al centro Apollo che suona la cetra. Le scale interne che conducono ai palchi sono in pietra bianca del Furlo.

Dalla pubblicazione “Teatri Storici nelle Marche” – Regione Marche – Assessorato alla Cultura

 

Tipologia: pianta a U con tre ordini di palchi, 100 posti

 

Info: Comune di Mondavio 0721.97101

 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">