Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO
Storia

 Saltara: Libertas Ecclesiastica

 

 

Nel Comune di Saltara, sul colle di San Martino situato sulla riva sinistra del fiume Metauro, si trova la dimora nobiliare nota come la “Villa del Balì”, costruita nel sec. XVI, attorno a una cappella dedicata a San Martino esistente già prima dell'anno mille.
Nel 1399 la Villa divenne proprietà dei conti Negusanti di Fano. Il Vescovo Vincenzo Negusanti nel XVI secolo ricostruì la Villa, trasformandola in osservatorio astronomico e come tale la utilizzò fino alla sua morte, avvenuta nel 1573 a San Martino.
Nel 1677 la villa fu venduta ai conti Marcolini di Fano. Il conte Antonio Marcolini, che l’acquistò, era Balì o Balivo, un alto grado del Sacro Ordine dei cavalieri di Santo Stefano Papa e Martire. Il titolo di Balì si trasmetteva per eredità al maschio primogenito, così dal tardo seicento la villa di San Martino divenne la Villa del Balì e tale rimase anche quando nel 1839 passò a Massimiliano di Leuchtenberg e poi, nel 1852, ai Gesuiti.
Oggi la Villa, concessa in comodato trentennale al Comune di Saltara, è divenuta un museo scientifico, un progetto che ha finalmente coronato il sogno dell’astrofilo Vincenzo Conte Negusanti.
 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">