Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO
Storia

 Sant'Ippolito: Signoria dei Malatesti

 

 

Nei primi anni del Trecento ha inizio l’influenza dei Malatesti su Fossombrone e di conseguenza su Sant’Ippolito, divenuto uno dei castelli del contado. Dopo la cacciata da parte delle truppe pontificie guidate dal cardinale Albornoz nel 1357, Malatesta de’ Malatesti riuscì ad ottenere il Vicariato per i due figli, Vicariato che si trasformò in vera e propria signoria e resistette quasi fino alla seconda metà del ‘400.
Nel 1459, dopo una serie di conquiste e riconquiste, Sant’Ippolito passò definitivamente nelle mani di Federico da Montefeltro, duca di Urbino, diventando un confine di due stati in guerra. Probabilmente in questo periodo venne costruita la rocca nell’ambito della ristrutturazione del complessivo sistema difensivo dei Montefeltro. L’edificio risulta tra le numerose opere del valente architetto Francesco di Giorgio Martini. Del lavoro Martiniano sulla rocca di Sant’Ippolito resta traccia in un disegno conservato al Gabinetto di stampe antiche a Firenze.
 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">