Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO

 “Sant’Ippolito - Barchi - Fratte Rosa”

ITINERARIO N. 7

 

-SANT’IPPOLITO: Visita del”paese degli scalpellini”
Sin dall’epoca romana, il paese fece parte dell’importante Forum Sempronii. Con la diffusione del cristianesimo venne eretta su una collinetta la Pieve di Sant’Ippolito.; dopo il mille, a breve distanza dalla chiesa, sorse l’omonimo Castello. Fu  dominata dai Malatesta, dai Montefeltro e dai Della Rovere  ed infine  passò a far parte dello Stato della Chiesa dal 1631 al 1860. Da secoli molto sviluppato è l’artigianato della pietra, con scalpellini e marmisti in grado di  creare vere opere d’arte in pietra arenaria; una tradizione secolare che si può scoprire passeggiando anche lungo le vie del castello e del borgo, dove  sono state poste , via via nei secoli 13 madonnine che simboleggiano difesa e protezione degli abitanti. Oltre alla scultura emerge la produzione di oggetti in terracotta e articoli in giunco e bambù.

 

-BARCHI: Prima del XIII secolo l’abitato si trovava alla base di due alte colline, lungo il corso di un affluente del rio Maggio, e si chiamava Berte. Fu all’inizio della predicazione dei francescani che la popolazione, sull’esempio di quei primi religiosi, decise di trasferirsi sulla sommità del colle. A ricordo delle antiche origini del borgo rimangono i resti della cinta muraria e del Castello.  Un antico borgo di grande  forza evocativa, in grado di catturare l’ospite con un accoglienza estremamente piacevole e rilassante.

 

-FRATTE ROSA: La cittadina  sorge nello spartiacque delle vallate del Cesano e del Metauro e grazie alla sua posizione arroccata alla collina, offre un panorama mozzafiato. Lontana anni luce dalla contaminazione e dalla confusione, Fratte Rosa  sembra essere uscita da una favola e regala ai suoi visitanti un  contagioso  spirito di saggezza e serenità. Di secolare tradizione è la produzione dei “ cocci di Fratte Rosa” , rinomate terrecotte che probabilmente devono il proprio nome al tipico colore rosa dei mattoni delle case. Da non perdere l’esposizione che rappresenta pienamente quella che fu la produzione ceramica locale e permette realizzare come la ceramica forniva soluzioni ai problemi più singolari. Artigiano e fruitore sono infatti strettamente legati, “costruiscono” insieme l’oggetto, l’uno con la propria abilità e conoscenza tecnica, l’altro fornendo indicazioni e suggerimenti dettati da un prolungato utilizzo quotidiano.  Da non perdere il Convento Santa Vittoria del XIII secolo fondato da S.Francesco d’Assisi.

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Itinerari:
 Itinerari
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">