Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

TORNA INDIETRO

 Carnasciale del 22 febbraio 1925

Numero Unico
Giornale ultraspiritosissimo
Direttore: Fiutolino Ficcanasi

 

Dalla terza pagina:
Numeri di stagione estiva, almanacchi, strenne al Capo d’Anno ecc., ma nessuno ha pensato di offrire un numero speciale per solennizzare il Carnevale! (vedete come riempie la bocca…).
No di certo: ebbene, il Carnasciale amante di novità vuol colmare questo vuoto, o cortesi lettori, e vi offre un numero speciale, anzi specialissimo (formatto ottavo, inchiostro verde, pagine otto e tante altre belle cosettine…) con un articolo dedicato proprio al Carnevale.
Materia non può mancare a questo soggetto ed infatti abbiamo una raccolta abbondante di cose mani…polate.
Abbiamo scritti di valenti e di oscuri (come è appunto il mio) ma tutto l’insieme offre al lettore un buon quarto d’ora di spasso, che conceda loro l’oblio delle cambiali, delle tasse, delle crisi, delle guerre… sst! Certe cose non vanno nominate in una pubblicazione seria come questa.
Allora avanti per la nostra strada.
Il Carnevale, signore e signori, è antico come me, ossia come l’uomo, poiché col primo uomo nacque la smania del piacere (…).
Venuto in grandissimo uso in tutta Europa e specie in Italia il Carnevale assumeva proporzioni sbalorditive; in quasi tutti i luoghi c’era l’uso di lanciare i fiori, confetti, aranci, coriandoli ed altro…; questo fragoroso, molesto e… pericoloso uso, sembra sia derivato da quello antico dei monelli di Firenze che per le vie si scagliavano dei sassolini l’uno contro l’altro.
Oggi il Carnevale accenna a decadere (a Fano, sicuramente no, con questo po’ po’ di roba!?) e le feste che ora hanno luogo sembrano gli ultimi guizzi di una fiamma che sta per estinguersi.
Per quale ragione?
Forse dalle più difficili condizioni di vivere, forse dal generalizzarsi di feste e divertimenti in tutte le stagioni dell’anno (compresa la Quaresima!), forse… qui lascio il posto al parere dei lettori.
 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">