Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO
Storia

 Serrungarina: Epoca Romana

 

 

La frazione di Tavernelle, situata tra le colline e il corso del fiume Metauro, fu in passato una statio romana, oggi riportata alla luce da un sito archeologico che evidenzia i resti dell’antica via consolare Flaminia (220 a.C.), dell’antica taverna romana e del tempio in onore al dio Attis.
La più antica citazione del toponimo Tavernelle, nella su forma latina, è in un documento del Codice Bavaro databile fra il VII e il X secolo, in cui, fra i luoghi confinanti con due fundi posti sulla Flaminia, alla distanza di sette/otto miglia da Forum Sempronii, viene citato anche Casalis Tavernula. Mentre col termine casalis sembra si indicasse un appezzamento di terra su cui sorgeva una casa, Tavernula riprende certamente in forma diminutiva il vocabolo latino taberna, vale a dire locanda, osteria. Ed appunto una taberna è da porre all’origine del nome e dell’abitato di Tavernelle.
Il vasellame ceramico, rinvenuto in stretta relazione topografica, con la locanda di Tavernelle, documenta una certa vitalità della statio nei primi due secoli dell’impero romano, con una particolare frequentazione nel periodo compreso tra la seconda metà del I e del II secolo d.C., con contributi almeno fino al IV secolo d.C.
 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">