Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO

 Teatro della Fortuna

Piazza XX Settembre, Fano

 

Storia: nella città di Fano, nel 1556, risulta esistere il primo teatro stabile marchigiano formato da una Sala della Commedia con palco e scena fissi all’interno del Palazzo del Podestà. Tra il 1665 e il 1667, fu realizzato il Teatro della Fortuna dal celebre scenografo e scenotecnica fanesi Giacomo Torelli. Importanti interventi sulle scene e decorazioni furono compiute da Ferdinando Bibiena nel 1718-1719. Dopo un primo progetto non realizzato di A. Innocenzi e F. Morolli, si arriva all’attuale struttura affidata all’architetto Poletti, allora noto per la ricostruzione della Basilica di San Paolo a Roma. Il teatro fu inaugurato nel 1863 con opere di Verdi. Nel 1890-1893 fu restaurata la volta da Raffaele Ojetti. Dopo il terremoto del 1930, è stato reso agibile con un restauro a cura dell’Ing. C. Ughi. Ulteriori restauri sono stati compiuti a seguito dei danni dell’ultimo conflitto mondiale.

Esterno: la struttura teatrale, ubicata nell’antico Palazzo della Ragione, è costituita dall’aggregazione di due corpi di fabbrica: il primo coincidente con la facciata del trecentesco palazzo, la cui torre civica fu ricostruita nel 1949, a seguito dei danneggiamenti subiti nell’ultima guerra.
Interno: dall’atrio, decorato in stile pompeiano dai fratelli romani Grassi, si accede a un secondo locale e di seguito nell’imponente sala teatrale: una delle più originali ed eleganti del patrimonio teatrale marchigiano. L’impostazione decorativa dell’insieme è resa particolare dalla presenza di un primo ordine arretrato, sul quale domina l’ordine gigante del peristilio corinzio, e dalla leggerezza del traforo dei parapetti del terzo ordine dei palchi e della galleria. Nella sottoplatea sono visibili dei mosaici romani. Il secondo atrio, oggi Sala Verdi, è stato ristrutturato ad auditorium. Il teatro dispone di spazi e servizi diversi, il palcoscenico possiede un sistema riducibile che permette articolazioni dello spazio scenico.

Dalla pubblicazione “Teatri Storici nelle Marche” – Regione Marche – Assessorato alla Cultura

 

Tipologia: sala a ferro di cavallo con tre ordini di palchi e loggione a balconata, 900 posti.

Attività teatrale:

Info: Ufficio Cultura 0721.887412

 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">