Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO

 “Sant’Ippolito - Saltara“

ITINERARIO N. 11

 

-SANT’IPPOLITO: Visita del”paese degli scalpellini”
Sin dall’epoca romana, il paese fece parte dell’importante Forum Sempronii. Con la diffusione del cristianesimo venne eretta su una collinetta la Pieve di Sant’Ippolito.; dopo il mille, a breve distanza dalla chiesa, sorse l’omonimo Castello. Fu  dominata dai Malatesta, dai Montefeltro e dai Della Rovere  ed infine  passò a far parte dello Stato della Chiesa dal 1631 al 1860. Da secoli molto sviluppato è l’artigianato della pietra, con scalpellini e marmisti in grado di  creare vere opere d’arte in pietra arenaria; una tradizione secolare che si può scoprire passeggiando anche lungo le vie del castello e del borgo, dove  sono state poste , via via nei secoli, 13 madonnine che simboleggiano difesa e protezione degli abitanti. Oltre alla scultura emerge la produzione di oggetti in terracotta e articoli in giunco e bambù.

 

-SALTARA: Visita guidata della Città
Dall’alto della sua cinta muraria, Saltara domina la Valle del Metauro e, in epoca medievale, fu sede di importanti mercati e fiere. Nel piccolo centro storico, caratteristico e ben conservato, si possono ammirare i suoi mercati coperti, utilizzati anticamente come  passo carrabile per permettere l’accesso dei generi di prima necessità, in seguito vennero adibiti a mercato settimanale per concessione dei Malatesta nel 1489.
Arricchisce questa splendida cittadina la produzione  del rinomato vino “Bianchello del Metauro”, di caratteristico colore paglierino con sfumature verdi, è un vino giovane e brioso assolutamente da degustare .Da provare anche il dolce tipico locale “Berlingozzo”, un grosso biscotto cotto al forno e dagli ingredienti semplici, che tradizionalmente riunisce alla tavola parenti ed amici. Di singolare interesse “La Villa del Balì” sede di un Planetario e di un museo Interattivo della Scienza; la mostra interattiva è pensata per una scoperta individuale, libera e giocosa dei fenomeni naturali. Sul giardino della villa si affaccia un incantevole angolo gastronomico,  che espone  prodotti marchigiani e organizza degustazioni guidate.

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Itinerari:
 Itinerari
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">