Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO
Storia

 Serra Sant'Abbondio: Signoria dei Malatesti

 

 

Una tradizione costante e molto antica vuole che il Sommo Poeta Dante Alighieri fu ospite di Fonte Avellana cantandola nella Commedia, (Paradiso, canto XXI).
Tale tradizione è ripresa negli Annales Camaldulenses che la derivano da altri storici a loro anteriori. Il Sommo Poeta nel 1318 era ospite di Bosone di Gubbio e in quell’anno sarebbe venuto a Fonte Avellana fermandovisi per un certo tempo.
Nel 1392 Fonte Avellana soggiacque alla commenda e primo commendatario fu il Card. Mezzavacca di Bologna.
Le commende, in genere, non godevano di eccessiva simpatia né di tanto buon nome sul quadrante storico, specie monastico.
In definitiva, si trattava dell'affidamento dei benefici o dei beni di proprietà di un monastero o di un'abbazia a persone estranee, per lo più di alto rango ecclesiastico o civile, al solo scopo di far la fortuna di queste.
Poiché nel 1384, Serra Sant'Abbondio entrò a far parte del Ducato d'Urbino, nell’anno 1481 il duca Federico da Montefeltro dette incarico al senese Francesco di Giorgio Martini di erigere una rocca a difesa della valle, di cui lo stesso architetto ha lasciato una particolareggiata descrizione in un suo manoscritto.
Nulla resta di questa fortezza distrutta per ordine del duca Guidobaldo al fine di sottrarla alla conquista di Cesare Borgia.
 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">