Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO

 Epoca Romana

Fano

 

Nella storia dell’arte italiana, il nome di Fano appare registrato per la prima volta in relazione al periodo imperiale augusteo. Fu allora, infatti, che venne eretto il noto “arco d’Augusto”, porta urbica e severo coronamento monumentale alla cinta bastionata delle Mura Augustee.

Né si può dimenticare che in quegli stessi anni Marco Vitruvio Pollione, il celebre autore del “De Architectura”, costruì in Fano la sua celebre Basilica (con annesso Augusteo e Tribunale), affacciato su un lato del Foro, dirimpetto al Tempio di Giove.

Qua e là affiorati entro l’antico perimetro urbano, mosaici e statue, ruderi, marmi, colonne e iscrizioni, testimoniano ancora oggi l’importanza raggiunta dalla città in quegli anni lontani.

Da un punto di vista strettamente artistico, le sculture sono spesso ricalchi o imitazioni di opere più o meno famose: esaltazione di una classe dirigente loricata e panneggiata  all’eroica o grecizzata con nude muscolature d’atleta.

Spesso però è bastato un guizzo di più acuto sensibilità ed ecco un’opera raffinata e delicata come la bella testa muliebre con pettinatura all’Ottavia oggi conservata al Museo Civico.

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">