Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO
Storia

 Sant'Ippolito: Età Risorgimentale

 

 

L’abbondanza di cave di pietra arenaria nel territorio di Sant’Ippolito favorì la nascita di una fitta rete di botteghe artigiane con scalpellini altamente qualificati al servizio di un mercato di gran lunga sovracomunale. Nella seconda metà del ‘700, il conte Giuliano Tenaglia così parlava di Sant’Ippolito: “Questo castello è specialmente stimato per le sue pietre e cave sotterranee, e specialmente di pietra di gesso nominata”. Nel 1770, Andrea Ascani, uno dei più importanti scalpellini-artisti-imprenditori di Sant’Ippolito, si vantava del grande successo dovuto all’alta professionalità raggiunta “Le mie opere le decantano per tutta la Marca ed in moltissime altre città” assicurato dal lavoro di tanti collaboratori “da circa 18 anni sono in mia bottega di continuo 35 uomini”.
Nelle botteghe artigiane settecentesche si lavoravano molto, sotto forma di impellicciatura, anche i marmi provenienti dai colli Euganei.
Fu grazie alla presenza di “circa 20 officine nelle quali travagliavano gli artieri nei lavori di marmo” che nel 1853 venne scelto di far passare proprio per Sant’Ippolito il tracciato della strada provinciale che doveva unire le valli del Metauro e del Cesano.
 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">