Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Il Carnevale di Fano
TORNA INDIETRO
Il Carnevale di Fano

 La Nuova Maschera del Carnevale

 

Sono tante le novità che caratterizzano l’edizione 2005 del Carnevale di Fano che, come pochi sanno, è il più antico d’Italia; esso infatti risale, molto probabilmente al lontano 1347.

La prima e determinante novità sono i carri , tutti nuovi, realizzati come sempre dagli abili maestri fanesi della Scuola della Cartapesta. Le sfilate dei carri allegorici rimangono dunque l’evento culmine del Carnevale ma ad esse sono affiancate interessanti manifestazioni laterali prime fra tutte le feste, che si terranno presso il Salone delle feste della bocciofila “La Combattente”:

·        “Grande festa disco” (Sabato 29/01 ore 23,00)

·        “Carneval ar party (Giovedì 03/02 ore 22,00)

·        Festa dei bambini (Venerdì 04/02 ore 15,00)

·        “Veglione dla gluppa” (Sabato 05/02 ore 21,00)

·        Festa anni ’70 (Domenica 06/02 ore 22,00).

Ma la vera novità del 2005 consiste nell’allestimento di una tensostruttura nel cuore della città, al Pincio, che sarà aperta la domenica per tutta la durata del periodo carnevalesco: Al suo interno sarà possibile degustare ed acquistare le squisite specialità dolciarie dei più noti pasticceri fanesi e gustare il dolcissimo “squaglio”, il cioccolato caldo che sarà offerto, per l’occasione, a tutti i possessori dei biglietti del tombolone.

Il Carnevale, infatti, se è da sempre sinonimo di divertimento e allegria, da quest’anno assume anche una valenza sociale attraverso l’organizzazione di una tombola di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto, in parte, alla Comunità Papa Giovanni XXIII. Di Don Oreste Benzi che da anni si impegna attivamente nel campo della solidarietà, e, in parte, alle popolazioni del Sud-est asiatico recentemente colpite dal flagello del maremoto.

E’ possibile acquistare i biglietti della tombola presso tutti i bar, negozi e tabacchi del centro storico e la Domenica lungo il percorso dei carri nelle postazioni riservate alla tombola.

La tombola si svolge al termine delle sfilate dei carri allegorici,e rappresenta una grande occasione per divertirsi e contemporaneamente fare del bene.

Accanto alle novità verrà riproposta, sulla scia del successo degli scorsi anni, l’elezione della Reginetta del Carnevale, che sarà incoronata Domenica 30 Gennaio al Ristorante “L’Alberone”.

La caratteristica del Carnevale di Fano, si sa è il getto, quest’anno ancora più ricco. Una vera e propria pioggia di caramelle e cioccolatini travolge i partecipanti scatenando un’insolita battaglia tra i partecipanti.

Non mancano poi gli ospiti illustri: le gemelle Lecciso, fenomeno mediatico del momento, saranno a Fano domenica 30 Gennaio mentre Gabriele Cirilli, noto comico dello Zelig ci onorerà della sua presenza domenica 6 Febbraio.

Queste e tante altre sono le occasioni di divertimento che il carnevale vi offre…accorrete numerosi!!!

 

PROGRAMMA DEL CARNEVALE 2007

 

GALLERIA FOTOGRAFICA DEL CARNEVALE

 

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">