Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO

 Arte Malatestiana

Fano

 

Del tardo gotico internazionale, in contrapposizione quasi con la nascente arte rinascimentale, fu mediatrice in Fano la politica di Pandolfo III Malatesti, signore anche di Bergamo e di Brescia, nonché proprietario di un’elegante dimora a Venezia.

E proprio da Venezia, venne a Fano Maestro Filippo di Domenico per scolpire il monumentale complesso della Tomba di Paola Bianca Malatesti e per fornire colonne e colonnette del Palazzo malatestiano le cui bellissime bifore in cotto si rifanno palesemente a modelli lombardi, tipici della corte viscontea milanese.

Un altro veneto, Michele Giambono dipinse il prezioso politico della Madonna della Rosa: testimonianza tra le più significative dei rapporti intercorsi fra le scuole pittoriche marchigiane e gli artisti delle regioni settentrionali e dell’oltresponda adriatico.

Solo nella seconda metà del quattrocento, anticipando la politica culturale della corte montefeltresca urbinate, era bastata la morte di Pandolfo III e l’avvento di Sigismondo perché mutassero gusti e indirizzi.

In tal senso è emblematica la Tomba di Pandolfo III già pienamente rinascimentale che, realizzata a trentatré anni dalla morte del padre, Sigismondo commissionò quasi certamente a Leon Battista Alberti.

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">