Fano Fano - Torrette Mondolfo - Marotta Mondolfo San Costanzo Cartoceto Montemaggiore al Metauro Saltara Isola del Piano Serrungarina Montefelcino Piagge San Giorgio Monte Porzio Orciano Sant'Ippolito Barchi Fratterosa San Lorenzo in Campo Pergola Frontone Serra Sant'Abbondio
borghi ospitalità divertimento sport artigianato paesaggi cultura enogastronomia
Marcabella
IO CERCO...

 
HOME PAGE
Musei
Storia
Arte
Tradizioni
I personaggi di Marcabella
Itinerari
Teatri
TORNA INDIETRO

 Museo dei bronzi dorati – Pergola

 

I famosi “Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola” rappresentano uno dei pochissimi grandi gruppi scultorei equestri dell’antichità romana giunti fino a noi.

Oggi i bronzi fanno bella mostra di sé nel museo cittadino di Pergola, collocati in posizione rialzata per esaltarne i particolari sono esposti in tutta la loro monumentalità.

Il complesso rappresenta un probabile gruppo familiare, composto in origine da due coppie di figure femminili ammantate e velate e da due cavalieri in veste militare d’alto rango, con cavalli riccamente ornati.

Studi recenti daterebbero il gruppo al I secolo a.C. e vi vorrebbero rappresentati componenti di una famiglia d’alto rango. La signora meglio conservata è un’anziana matrona con un’acconciatura di moda tra le donne romane in quel periodo storico e porta un anello d’ora dalla forma simile a quella dell’anulus aureus. Il cavaliere, che alza la mano in un gesto di pace, potrebbe essere un patrizio o un senatore. Le proposte di identificazione spaziano tra la famiglia dei Satri, originaria di Sentinum, quella dei Domizi Enobarbi e quella di Cicerone.

Le sculture sono state realizzate a cera persa indiretta in una lega rameica molto ricca di piombo e dorate “a foglia”.

Oltre alla Sala dei Bronzi Dorati, il polo museale di Pergola comprende la pinacoteca e la sala delle collezioni di grafica, di monete coniate dalla Zecca di Pergola e di arredi lignei settecenteschi, c’è inoltre una sezione archeologica con l’esposizione di mosaici policromi e di corredi di tombe di età romana, rinvenuti nella zona.

Info: 0721.734090
Ingresso a pagamento

Clicca qui per accedere alla mappa!
galleria fotografica
pagina delle notizie
ricerca avanzata
mappa del sito
altri servizi...
Marcabella informa
Alberghi consorziati
Asshotel
Altamarca
Marcabella propone
 Last Minute
 Ospitalitá / Ristoro
 Artigianato / Enogastr.
Marcabella misteriosa
   MARCABELLA - Sistema Turistico Locale credits e contatti Ideato e realizzato da Gostec snc   
<bgsound src="ris_midi/gazza_overt.mid" loop=-1">